Il rumore del tuono in lontananza riempie il silenzio della notte e squarcia l’oscurità con mille fulmini. Le lingue di fuoco avvolgono tutta la foresta ed il fumo acre oscura le stelle…
… ed allora la Terra piange.
Le foto sono state scattata da Roberto Iezzi. Archivio CFS
Non si fa mai abbastanza per la prevenzione degli incendi. Il fuoco possiede un’anima avida e distrugge ogni cosa con una velocità incredibile mentre il bosco – ed il Carso, come accade nella mia Regione – ha tempi molto più lunghi per risanare le proprie ferite. Qualche anno fa il fuoco colpì anche qui vicino e le tracce si vedono ancora. La strada statale venne chiusa, perché le fiamme arrivarono fino a lì. Per tornare a casa – facevo ancora la pendolare – ricordo che dovemmo fare una deviazione allungando di molto la strada, per via dell’incendio.
Questa è la stagione degli incendi. Riflettevo che l’Italia è un paese montuoso, ricco di pascoli e coltivazioni, ma la superficie boschiva non è poi molta: i boschi ricoprono meno del 30% del territorio. Penso che tutti possiamo fare qualcosa. Penso che preservarlo sia importante.
Anche l'attenzione per queste cose dimostra la civiltà di un paese... ma questo non è solo un problema dell'Italia.
Verissimo!!!
Bisogna spiegarlo soprattutto a quelle persone che per pigrizia o per distrazione li alimentano...
senza parlare poi dei piromani... questi si divertono senza capirne le conseguenze...
Mah.....!!!!
Ciao Daniela scusa il ritardo nel farti visita... causa di forza maggiore...
Notte notte abbracci e bacioni