Avete mai notato che c’è sempre più gente sola nel mondo? Certamente ci sono dei cicli storici per cui a volte se ne parla di più, ma è come un’aria pesante e grigia che spesso tendiamo a chiudere fuori dalla porta per non respirarla.
Stiamo per raggiungere i 7 miliardi di persone che popolano la Terra. Si stima che nel 2050 saremmo 9 miliardi!
Devo dire che è un sacco di gente!
Tante faccine, come piccole emoticon che sbucano dalla superficie del pianeta…
Dove abito io, la mattina puoi sentire ancora i canti dei merli...
A proposito – vi ricordate della merla che stava facendo il nido sotto il portico di casa mia? Bene, ha deposto quattro piccole uova maculate di verde e, sono certa, almeno tre piccoli hanno fatto capolino. Potevo vederne i becchi alzati ed immobili se mi avvicinavo un po’ troppo. Questi merli sono nati qui, quindi considerano il mio giardino come loro personale territorio di canti e di caccia – sono fenomenali nella caccia di lombrichi e piccole lumache!
… e quando passa una macchina sulla strada sterrata – quella che passa davanti a casa mia – ancora ci sporgiamo dalla finestra per vedere chi arriva fino a qui.
Viviamo ad un passo dal confine. Nel paese vicino al mio c’è un centro di accoglienza per immigrati che è stato ricavato da un ex carcere. Ricordo ancora gli elicotteri che passavano bassi e dei carabinieri fermi sulle strade principali quella volta che alcuni di loro erano scappati per le condizioni in cui erano in quel centro. Sono stati tutti presi – o forse sono tornati, non so – ma dove sarebbero potuti andare? Naturalmente dopo nessuno ne ha più parlato. E’ come se ci affrettassimo a cancellare subito tutto ciò che ci può infastidire, così come facciamo quando un programma televisivo non ci piace: click! – e non è un caso che la parola sia di color rosso sangue…
0 puntini di sospensione:
Posta un commento