Tecnico del suono: "Dov'è il gobbo? Le domande non sono nemmeno state poste che son già partite le risposte! Io senza copione non registro!"
Regista: "PREGO? PREGO? Aho, Tecnico, ti ho detto che forse puoi parlare?? Io dico, tu ascolti! (sei tecnico del suono o sbaglio?" - perdinci, cribbio e perbaccolina! Che ci ho investito la mazzetta a fare, sennò?)
Truccatrice: "Chi imbelletto?"
Fonico: "Chi insonerizzo?"
Imbianchino: "Chi imbianco?"
Extraterrestre: "Chi mi porta via?"
C'era una volta una fanciulla tricolore, di buone speranze. Nacque per volontà popolare, attraverso un referendum - mitica parola ormai in disuso nel nostro vocabolario - e con fierezza ed orgoglio venne chiamata Repubblica Italiana - Italia per gli amici…
E’ passata l’acqua sotto i ponti: son trascorsi i decenni ed il belletto si è fatto più spesso! I capelli imbiancati, prima con brillantina poi con l’hennè, son stati colorati. Il rossetto si è fatto rosso,la pelle è bianca e gli occhi verdi foglia fissano testardi il sole ed il cielo immenso: c’era la gloria, l’impero romano, la fine, la corruzione e l’inquisizione… poi l’orologio avanza, le ore battono e la mezzanotterintocca: oggi imponente, a monumento, ce sta la gnocca! |
Repubblica oggi: 2 giugno – Daniela Gambo |
Festa della Repubblica Italiana: giorno di tricolore per chi ci crede, festa utile per un eventuale ponte, per chi lavora.
Festa della Repubblica Italiana: ricordi saturi ed insaturi di uno stivale che non ha più la voglia di stare in piedi.
Festa della Repubblica Italiana, oggi, che significato ha?
La storia non insegna a chi non vuole apprendere, il sordo non sente se non vuol sentire e troppo spesso l’uomo è sordo. Per finta o per dovere.
Per convenienza o per interesse.
Per disamore o disistima.
O solo per amarezza….
beh... la gnocca è pur sempre la più amata dagli Italiani, ed "esso" lo sa benissimo... (Correvano i tempi del Drive-in e delle super-maggiorate: corri a casa in tutta fretta c'è un biscione che ti aspetta...)
Et voilà, le "bisciòn" est arrivé!
baciotti!
@Milo: il biscione di draviniana memoria! Ma lo sai che hai ragione? Un giorno mi metto di impegno e scandaglio a fondo la vecchia tv del biscione: magari trovo l'origine del dio-silicone!!
Fantastico post!
Saluti
Caro ilpoeta, mi inchino all'elogio^^^
Molto bello questo testo,delizioso è il termine appropriato .Brava Daniela