I magistrati son di sinistra! – tuona…
…in queste ore, nello studio di Ghedini e nelle stanze di via Arenula, comincia a prendere forma un disegno di legge "leggero" in cui mettere al primo posto i nuovi limiti della prescrizione e poi altre tre "creature" ghediniane: poteri potenziati delle difese a scapito dei giudici, ricusazione più facile delle toghe, stretta nell'utilizzo delle sentenze passate in giudicato. Tutto questo ha un solo norme: una nuova legge tagliata su misura per Berlusconi. Smilza, pochi articoli, di facile gestione parlamentare, con una corsia preferenziale garantita tra Camera e Senato. Da approvare per febbraio, marzo. In grado di chiudere subito il processo Mills, quello più pericoloso per Berlusconi, che con le regole di oggi è prescritto a metà del 2012.
Avrebbe voluto un decreto il premier. Ma, assai contriti, sono stati costretti a dirgli che sarebbe difficile spiegare a Napolitano quali sono le ragioni di necessità e urgenza per cambiare le regole della prescrizione e costringere i giudici ad ancorarla in modo meccanico…
1. Poteri potenziati delle difese a scapito dei giudici - Praticamente viene ridefinita la prescrizione: i pm di Milano avevano stabilito che la decorrenza del reato era febbraio 2000, quando Mills entrò in possesso dei 600mila dollari del premier e non il 1998 quando quei soldi furono versati. Adesso Ghedini, per legge, si appresta a cambiare queste date e stabilire che il reato fu commesso quando i soldi partirono e non quando furono utilizzati e quindi i 10 anni di prescrizione risultano scaduti!!!
2. Ricusazione più facile delle toghe - Le toghe si potranno ricusare molto più facilmente, basterà un commentino od una critica su una legge qualsiasi al di fuori dell’aula – magari nel gabinetto del Tribunale, a tu per tu con lo specchio – che scatterebbe subito il dubbio sull’imparzialità della toga di svolgere il suo compito di Giudice e quindi subito fuori dal processo! Direi che è più che una spada di Damocle: è una ghigliottina sul Tribunale.
3. Stretta nell'utilizzo delle sentenze passate in giudicato - Ghedini sta lavorando anche per impedire che, se mai il processo contro BBB sul caso Mills si dovesse fare, non si possa utilizzare la sentenza, quando sarà definitiva, contro Mills, come invece si può ancora fare oggi…
Tutto questo, se mai una legge del genere dovesse davvero essere presentata in Parlamento, non sarebbe solo una vergogna per il Governo e per l’opposizione che si dà malata, non sarebbe solo uno schifo inaudito se mai venisse promulgata dal Parlamento e firmata da Napolitano, ma sarebbe anche una pugnalata verso il lavoro dei pm, dei Giudici e di chi lotta contro malavita, mafia e criminalità organizzata!!!
A questo punto l’Italia potrebbe davvero diventare un paese in cui sarà sempre più difficile vivere…
Infatti, stanno tentando altre vie rimanendo sulla legislazione ordinaria. Potrà essere un duro colpo per la giustizia, ma in pochi se ne sono accorti.
Ma perché non ci accordiamo per l'immunità a vita, a patto che non modifichi in modo tragico le leggi?
Obama Nobel per la pace. Avevo saputo che Berlusconi fosse stato proposto come candidato: ora dirà che l'accademia è comunista!
O forse Obama stesso è comunista.
Insomma, ad ogni giorno i suoi problemi, questo almeno si è risolto, neanche un respirone si può tirare? :)
Sono perplesso... il Sig. Berlusconi è messo alle strette e di certo i suoi neuroni da ultrasettantenne non lo stanno aiutando molto...
Il suo potere attualmente è ancora molto forte (da tempo ha addomesticato l'opposizione... se non fosse vero ditemi perché la sinistra non ha risolto il conflitto d' interessi quando ha governato) ma si sente il fiato della sua fine sul collo...
Insomma, in momenti come questo potrebbe fare delle "cavalierate" ancora peggiori di quelle fatte fino ad ora... La fine (prima o poi) è vicina, ma... all'Italia, cosa toccherà passare, prima?
Complimenti per il post, come sempre accurato e incisivo!
Ciao!
Milo, Milo... Berlusconi sarà anche ultrasentattenne... ma potrebbe essere longevo come Andreotti...
Sigh U_U"
@ D-chan: hai ragione, mi sono spiegato malissimo! Non intendevo la fine della vita di Berlusconi, ma del suo strapotere politico. Chissa' perche' nutro la speranza che la berlusconiana teoria del complotto internazionale sia vera! Insomma che abbia esagerato in qualcosa (magari offendendo il neo eletto presidente degli USA con una battuta da cabaret di infimo ordine, dimostrandosi un capo di stato borioso alla stregua di chavez o gheddafi... banana republic insomma...) e che i poteri forti interni ed esterni ne abbiano decretato l'inesorabile, imminente fine. E' un'idea, solo un'idea...
Ciao!
:)
@Crocco1830: in fin dei conti BBB l'ha anche dichiarato! Qualcosa dovrò fare... minaccia e queste sono le promesse che è solito mantenere!
@Sciuscia: sotto, sotto, è questo il suo fine ultimo. Perché non lo fa apertamente? Perché se ne frega delle conseguenze..
@Lost Knight: Obama per la pace ha ancora da lavorare, BBB per il Nobel? Quando sbocceranno le margherite al Polo e nevicherà sul Sahara... poi sarà il turno delle stimmate e dell'aureola! Certo sono sicura che aveva già pronto il discorso da fare alle telecamere!
@Sciuscia: Obama non è Bush: forse è questo che gli è valso il Nobel...
@Vincenzo cucinotta: è che di panni sporchi da lavare ne ha tanti! E' sceso in politica per questo, no?
@Milo e D-Chan: l'Italia e gli italiani sono le vittime sacrificali. Purtroppo non sono nemmeno tanto innocenti...
Grazie Milo del complimento!
Che Berlusconi si faccia leggi ad hoc ormai è rispautissimo, e non vedo perchè doveva fare eccezzione per una rogna così grande come il caso Mils. Sono contento che sia venuta subito fuori sta proposta di legge sui tempi di prescrizione, almeno abbiamo il tempo di informarci e incominciare a farci sentire prima. Peggio sarebbe stato se la cosa fosse uscita improvvisamente in una discussione parlamentare, allora non restava altro che preparar di nuovo la vaselina.
Ciao Daniela.
@Ormoled: con BBB la vaselina è meglio tenerla sempre nel mobiletto dei medicinali...