Non ho infatti postato alcuna immagine di BBB insanguinato, né di Tartaglia allucinato – per i motivi detti sopra, ma leggendo il post di Fabio, sono andata a ricercarmi il link originale della notizia, che è apparsa, manco farlo apposta – su La Repubblica:
ROMA - Il motore di ricerca più potente della terra non le trova più. A tre giorni dall'aggressione al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, su Google sono 'sparite' le sue fotografie con il volto insanguinato. C'erano, non ci sono più.
Le notizie fioccano veloci su internet e le immagini di Berlusconi ferito hanno fatto il giro del mondo. Che esse siano vere o meno, queste ci sono e che Google le voglia cancellare mi pare strano, oltre che inutile. Sono consapevole che chi critica Berlusconi ed il suo operato spesso perda la lucidità per vedere le cose come sono e non come appaiono, ma è anche vero che siamo avvezzi ormai ai suoi giochetti da prestigiatore: affermazioni, ritrattazioni, gesti eclatanti, tentativi di censura e quant’altro.
Ma non vorrei che si perdesse invece di vista un altro fatto, a mio parere ancora più grave. BBB è l’esponente di un governo. L’esponente in vista, con un volto mediatico in grado di trascinare e di raccogliere consensi e voti. E questo va bene in campagna elettorale per qualsiasi partito. E’ il governo che l’attornia, che a me fa venire i brividi. Pensate ai personaggi che lo circondano, che propongono le leggi, i decreti, che firmano queste leggi rendendole esecutive anche quando sono evidentemente anticostituzionali (e qui il riferimento a Napolitano non è casuale ed involontario). Pensate a quei personaggi che si affannano all’opposizione e opposizione non fanno. Pensate a quei personaggi che cambiano bandiera ma non sono leali con le loro idee e non portano avanti fino in fondo le loro convinzioni ed i loro principi.
Certo BBB è facile da attaccare: è come sparare sulla crocerossa. Ma anche questo è sviare l’attenzione dai lavori in corso di un intero governo che sta trascinando l’Italia verso il buco nero dell’estremismo, in ogni campo e ciò non può portare a nulla di buono.
Nel frattempo, leggetevi le penose scuse che si inventano i miei smanettoni preferiti: http://googleitalia.blogspot.com/2009/12/censura-su-google-ricerca-immagini.html
Il Disinformatico dice che quelle foto, a detta di Google Italia, non ci sono mai state.
"Che esse siano vere o meno"...
Aha! Allora il dubbio che quel primo rientro nella macchina sia servito per un avvolgente abbraccio con una sciarpa già bell'e pronta e intrisa di sangue, al quale sia poi seguita la famosa ostensione urbi et orbi del sangue dal predellino dell'auto, con contemporaneo occultamento del corpo del reato da parte di qualche mano fidata... ce l'hai forse avuto anche tu?!
Come diceva Andreotti? A pensar male...
Un abbraccio!
@Marcus: ... si colpisce nel segno! Bé, si, un piccolo dubbio mi è venuto: sai BBB è avezzo al cerone ed agli effetti speciali!
1984 - Orwell - bipensiero
ci siamo dentro fino al collo!!!
Ciao, un forte abbraccio!
Buon Natale
ciao
Michele pianetatempolibero
Auguri a tutti! Buon Natale e buon 2010!!!
Ci sono momenti che non conosco mare che non abbia la rabbia delle tue parole.. concordo con te,
Buon Natale
Maurizio
@mILO: Ciao carissimo! Hai proprio ragione: un po' come in un girone dantesco... un abbraccio e Buon Natale!
@Michele - ANdrea - Maurizio! Grazie del vostro passaggio e serene feste anche a voi!!!