Ve la ricordate l'IMU? L'ultima vampirella che ha attentato al nostro portafoglio... bene, tenetela a mente perché L'IMU non si dimentica certo di voi! Il 4 febbraio scade il termine per la presentazione della dichiarazione IMU. Devo dire la verità che non è ben chiaro chi deve presentarla o no, anche se in linea generale, per quanto riguarda la amata/odiata prima casa, sembra vadano dichiarati gli immobili oggetto di eventuali variazioni subentrate alla vecchia dichiarazione ICI o che il vostro Comune ignora. Certo che, a fronte di una denuncia TARSU che il Comune possiede, dovrebbe essere lui a fare i dovuti controlli al Catasto... vabbé, ma come farebbe poi lo Stato a infliggerci una multa per errata compilazione, mi direte voi e non avreste tutti i torti!
In ogni caso 'sta dichiarazione va presentata al vostro Comune e, per chi avesse più immobili in diversi Comuni - tipo quelli fra di voi che non amano soggiornare presso gli alberghi ma che se non vivono in un posto differente ogni giorno della settimana soffrono di una orticaria devastante - ognuno di essi vorrà la vostra bella dichiarazione IMU e reputatevi fortunati che non è in bollo^
E come la dovete presentare? Bè, a mani, chiedendo un giorno di ferie, con posta elettronica certificata (e mio nonno ce ne ha tante, magari ve ne presta una) o con raccomandata, rigorosamente senza ricevuta di ritorno, così, se il vostro Comune è uno fra quelli così efficienti che sovente o non sovente perdono la vostra pratica tra un piano e l'altro, si potrà sempre dire che la vostra dichiarazione IMU non l'hanno mai ricevuta e per voi saranno 'azzi amari.
E a proposito di ricevuta di ritorno, mi sono sempre chiesta: e se io la ricevuta di ritorno la compilo e la chiedo, gli uffici destinatari che fanno? Nessun impiegato me la firma? Mi rimanda indietro la busta? Boh, sarà il quarto segreto di Monti^
Comunque vi lascio con un piccolo consiglio: informatevi, perché se poi viene fuori che dovevate presentarla, la dichiarazione IMU e non l'avete fatto, è prevista una multa. Ne dubitavate, forse?
Vi segnalo questo link, uno dei pochi che ho trovato sia comprensibile.
mercoledì 30 gennaio 2013
4Dichiarazione IMU: l'incubo continua^
Inserito in argomenti di:
esperimento Monti: die technische Verwaltung,
mal-tasse,
mala-finanziaria
mercoledì 16 gennaio 2013
1
Iscriviti a:
Post (Atom)
Java script dei numeri pagina blog
post a caso
- 20/07/2009 - 4 CommentiBè, che dire? E’ un blog utilissimo, per chi, come me e molti come voi, aprono…
- 08/03/2015 - 0 CommentiCredo in un sola stampante funzionante e onnipotente, padrona indiscussa , di…
- 10/07/2009 - 5 CommentiPrima diffida e prima rettifica? Ma l’approvazione del DDL non era slittata a…
- 12/09/2011 - 4 CommentiCosa pensa l'italiano medio della manovra fiscale. L'Italia non è degli…
- 25/06/2009 - 3 CommentiCi sono molti modi per dimostrare affetto e stima. Uno di questi è sicuramente…