Ad Menu

Iscriviti ai Mondi dell'Altrodove per ricevere gli articoli via e-mail!

mercoledì 30 gennaio 2013

4

Dichiarazione IMU: l'incubo continua^

Ve la ricordate l'IMU? L'ultima vampirella che ha attentato al nostro portafoglio... bene, tenetela a mente perché L'IMU non si dimentica certo di voi! Il 4 febbraio scade il termine per la presentazione della dichiarazione IMU. Devo dire la verità che non è ben chiaro chi deve presentarla o no, anche se in linea generale, per quanto riguarda la amata/odiata prima casa, sembra vadano dichiarati gli immobili oggetto di  eventuali variazioni subentrate alla vecchia dichiarazione ICI o che il vostro Comune ignora. Certo che, a fronte di una denuncia TARSU che il Comune possiede, dovrebbe essere lui a fare i dovuti controlli al Catasto... vabbé, ma come farebbe poi lo Stato a infliggerci una multa per errata compilazione, mi direte voi e non avreste tutti i torti!

In ogni caso 'sta dichiarazione va presentata al vostro Comune e, per chi avesse più immobili in diversi Comuni - tipo quelli fra di voi che non amano soggiornare presso gli alberghi ma che se non vivono in un posto differente ogni giorno della settimana soffrono di una orticaria devastante - ognuno di essi vorrà la vostra bella dichiarazione IMU e reputatevi fortunati che non è in bollo^

E come la dovete presentare? Bè, a mani, chiedendo un giorno di ferie, con posta elettronica certificata (e mio nonno ce ne ha tante, magari ve ne presta una) o con raccomandata, rigorosamente senza ricevuta di ritorno, così, se il vostro Comune è uno fra quelli così efficienti che sovente o non sovente perdono la vostra pratica tra un piano e l'altro, si potrà sempre dire che la vostra dichiarazione IMU non l'hanno mai ricevuta e per voi saranno 'azzi amari.
E a proposito di ricevuta di ritorno, mi sono sempre chiesta: e se io la ricevuta di ritorno la compilo e la chiedo, gli uffici destinatari che fanno? Nessun impiegato me la firma? Mi rimanda indietro la busta? Boh, sarà il quarto segreto di Monti^

Comunque vi lascio con un piccolo consiglio: informatevi, perché se poi viene fuori che dovevate presentarla, la dichiarazione IMU e non l'avete fatto, è prevista una multa. Ne dubitavate, forse?

Vi segnalo questo link, uno dei pochi che ho trovato sia comprensibile.

Leggi avanti...

mercoledì 16 gennaio 2013

1

tagli e ritagli...

Leggi avanti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

rosa sui libri

Java script dei numeri pagina blog

Post più popolari

Denim Template © www.Blogger.com - Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com

changed Altrodove Template by http://altrodoveblog.blogspot.com/

Non copiare, ma chiedi, linka e ti sarà dato!

I MONDI DELL'ALTRODOVE by Daniela Gambo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License

«I Mondi dell'Altrodove» Copyright © 2008 di Daniela Gambo

Back to TOP