Ad Menu

menu orizzontale multilivello

giovedì 9 dicembre 2010

5

La protesta oggi si fa sui tetti!


Ormai la protesta sociale dilaga oltre ogni limite e confine. Dalla scuola ai precari, agli immigrati chiunque manifesta il proprio dissenso nel modo che più gli si addice e dalle classiche piazze si passa ad un nuovo "format ". E chi ne fa le spese sono i nostri tetti, le antiche e romantiche terrazze, gli  ultimi solai di calpestio che hanno attraversato decenni di solitudine accarezzati soltanto dal sole o disturbati dalle violenza delle piogge. E così nasce (a ragione considerato il crescente numero di fruitori)  un nuovo modo di contestare, pacifico, magari rumoroso, ma particolarmente nuovo ed innovativo che potremmo definire "possesso democratico Popolare dei tetti". E per chiarire meglio il concetto e rendere più esaustivo il fenomeno sociale attualmente in corso, lascio la parola ad una breve serie di vignette. Spero siano di vostro gradimento.
BY  MIC       


E' proprio come sembra: il grande Mic, collaboratore di questi Mondi, ne ha prodotta un'altra delle sue! E pure consistente: un'intero album! Ragazzi, sapete tutti che in questi giorni le proteste di questa Italia tartassata (che saremmo poi noi) si sono spostate su altre altezze! Ebbene, partendo dagli immigrati irregolari, che però lavorano, ed arricchiscono qualche italiano, da anni in Italia, dagli operai che si vedono chiudere i posti di lavoro senza possibilità di appello, da una scuola pubblica che viene smantellata solo nelle fondamenta, in modo che poi crolli da sola e da una università e da un mondo della ricerca che si avviano a braccetto e pari pari sulla strada della non-competitività in Europa e nel mondo, la nostra informazione italiana ci ha fatto conoscere i piaceri del possedere una terrazza, un lastrico solare o semplicemente un balconcino!

La Nuova forma di protesta globale
che oggi si fa su tetti terrazze e lastrico solare!
E' questo il titolo della carrellata che segue, opera grandiosa del grandioso Mic e che mi son divertita a commentare: etvoilà!

1 - Certamente c'è chi ha già perso il posto di lavoro, la banca minaccia di mangiargli la casa e moglie e figli a carico son lì lì per chiedere separazione ed alimenti... se gli togli anche la terrazza, vuoi che non si inalberi a tromba?!? 
Ocio de soto...
2 - Poi c'è anche lo Stato, che col bilancio in rosso e smanioso nella sua follia dei tagli per poter sostenere (e caso mai aumentare) i privilegi dei pochi sulle spalle dei molti, si affida fiducioso alla fantasia brillante del Ministro Tremonti!?! 
Tremate, tremate... e ocio de soto!
3 - La situazione si ingarbuglia e non si dipana: la gente vede un gatto sul tetto che scotta e subito si montano striscioni sulla protesta agli alimenti OGM per gli animali! L'importante è che se ne parli...


...ma quell'uomo colla tuta blù,
che ci fa lassù?
Ocio de soto...


4 - Ma Signori si nasce, non si inventa dall'oggi al domani... Se il Ken della Barbie è un giocattolino da femmine (come ci insegna il grande ToY's StoRy), allora ai gatti morti di fame i tetti e per gli uomini col parrucchino e il cerone si faccian avanti le tettone!?!
Ocio de soto...
5 - La famiglia italiana comunque non si smentisce e nella difficoltà si fa portavoce dei mille conflitti, sempre insieme e sempre sostenendosi a vicenda... se no chi altri lo farebbe?!?
Ocio de soto...










...che prima o poi la riva!

5 puntini di sospensione:

  • Anonimo

    Tutti sui tetti? No, c'è chi diversifica. I pornodivi infatti saliranno sulle tette

  • ex-dani

    @Inneres: perché loro non rischiano il posto di lavoro... su certi davanzali c'è sempre posto^^^

  • Tina

    Sono splendide tutte e tutte ben motivate.

    Non conoscevo questo autore, vado a curiosare. ;-))

    Buona serata Daniela

  • ex-dani

    @Tina: grazie Tina, Mic è un trasformista satirico e di indubbio talento. Il suo blog è questo, ma è su Facebook che dà il meglio di sè^^^
    Buona serata e grazie per la visita!

  • Carlo

    Ciao Daniela e buona serata. Sicuramente un talento da conoscere questo Mic e mi segno il link suggerito a Tina. Vignette argute e divertenti e, poi, anche d'attualità. Domani, non so se saliranno sui tetti ma di manifestanti, da me, ce ne saranno proprio tanti. Domani, sarà una giornata cruciale per Roma... e per il Paese intero!

rosa sui libri

Java script dei numeri pagina blog

post a caso

Denim Template © www.Blogger.com - Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com

changed Altrodove Template by http://altrodoveblog.blogspot.com/

Non copiare, ma chiedi, linka e ti sarà dato!

I MONDI DELL'ALTRODOVE by Daniela Gambo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License

«I Mondi dell'Altrodove» Copyright © 2008 di Daniela Gambo

Back to TOP