Ad Menu

menu orizzontale multilivello

giovedì 18 febbraio 2010

6

BancoPosta e Spam


Spesso, anzi spessissimo, riceviamo delle e-mail come questa che non solo sono delle fastidiosissime “spam”, ma sono perfino pericolose! Ti chiedono esplicitamente di cliccare un link all’interno del testo dell’e-mail per confermare i vostri codici di accesso od i dati del vostro conto. A volte lo specchietto per le allodole è un inesistente “blocco” del conto o una richiesta di “autenticità” dei vostri dati da inviare solo per “la vostra sicurezza e privacy”! E ciò è una palese contraddizione in termini…

Gli zelanti informatici, che vogliono passare per quelli del BancoPosta, in questa e-mail che ho ricevuto oggi, vogliono addirittura inviarmi un lettore BancoPosta, una sorta di IN-BANK delle Poste, con la differenza che per ottenere il dispositivo di IN-BANK devi andare presso la tua banca, farne richiesta, firmare il contratto e ritirarlo presso i loro sportelli, con tanto di codici di sicurezza necessari per il primo collegamento al sistema. Bancoposta, ovviamente, fa tutto online…
Il letterale tenore dell’è-mail truffa-spam è la seguente:

Gentile cliente BancopostaOnline,
Per permetterti di effettuare le tue operazioni online in assoluta sicurezza, *BancoPosta* ha creato per te uno strumento semplice e innovativo.
Il (Lettore BancoPosta), garantisce un livello di sicurezza molto elevato
Il Lettore BancoPosta diventera' il nuovo strumento per operare online sul proprio conto e sostituira' a breve il sistema basato sul Codice Dispositivo composto da 10 caratteri alfanumerici.
Stiamo provvedendo a distribuire il Lettore a tutti i clienti BancoPosta online e BancoPosta Click.
Per motivi di sicurezza, chiediamo a tutti i gentili clienti di effettuare il login per validare il proprio conto corrente online.
Accedi ora per prenotare il lettore che ti sara' inviato gratuitamente all'indirizzo sottoscritto in fase di iscrizione, usando il pulsante sottostante.
Prenota ora <---
Dal momento in cui riceverai il tuo nuovo Lettore BancoPosta potrai usarlo su BancoPosta online o BancoPosta Click per tutte le tue operazioni dispositive.
BancopostaOnline inoltre ti premia per il primo anno di utilizzo del Lettore Bancoposta le operazioni saranno riconosciute gratuitamente. 

Tenuto conto che e-mail di questo tipo le ricevo da anni – perfino tenuto conto che un conto online Bancoposta non ce l’ho – e che solo mio marito è possessore di una carta prepagata, dovrete ammettere che la faccenda è, se non altro, singolare. All’inizio ho perfino segnalato un paio di volte la faccenda al Bancoposta che naturalmente non mi ha mai risposto.

Mi chiedo quante truffe come queste vanno a buon fine, mi chiedo perché Bancoposta o Poste Italiane non fanno nulla e mi chiedo perché gli unici strumenti che in qualche modo sono a nostra salvaguardia, sono solo quelli automatici del gestore di posta elettronica – nel mio caso gmail – che mi segnala

Avviso: è possibile che questo messaggio non provenga dalla persona che il mittente sostiene di essere. Ti consigliamo di non utilizzare gli eventuali link contenuti nel messaggio né di fornire informazioni personali.  Ulteriori informazioni

all’inizio dell’e-mail, gettando lui stesso l'e-mail direttamente nell’archivio spam...

6 puntini di sospensione:

  • Paola

    Perbaccolina!!!
    Anch'io me lo sono chiesta più volte... perchè le Poste Italiane non prendono provvedimenti?
    Eppure non sei assolutamente la sola che ne ha denunciato tale truffa!!!
    Lo stesso avviene anche con i blog... ne esistono alcuni che spillano quattrini presentandosi come sostenitori di raccolte per indigenti... ovvio specchietti per le allodole...
    Sono moltissimi i truffati!!!
    Speriamo che qualcuno si svegli!!!
    Ciao Daniela... come stai?
    I tuoi malatini si sono ripresi?
    Spero di si!!!
    Dai festeggerai il carnevale con tutta la famiglia il prossimo anno!!!
    Ganzo il vestito da mantide religiosa... immagino i coriandoli
    sparsi per tutta la casa... hehehehe
    Ehiiiiiiiii... hai proprio una mamma bravissima per confezionare un vestitino da damina... chissà com'era graziosa...
    Da gatto???
    Ma voleva fare concorrenza a bianchina?? :-)))
    Porella con quel nasino tutto rosso!!!
    Vabbè su... magari se stanno bene riusciranno per la pentolaccia... tu che dici?
    Grazie di essere passata è sempre un piacere incontrarti... felice serata... un abbraccio e baciotti... un miao e un grattino per bianchina

  • Anonimo

    Hai fatto bene a pubblicare questo post. Purtroppo ste truffe sono all'ordine del giorno. A me arrivano ogni settimana

  • Milo

    Phising a go-go in BancoPosta!!!

    Da sempre! Anch'io non comprendo come sia possibile che non si combatta efficacemente.
    Non sono sicuro, ma ho sentito dire che non esistano ancora leggi ad hoc per incastrare questi truffatori che praticamente, se scoperti, restano praticamente impuniti. Con le miriadi di leggi e leggine che abbiamo! Però questa che ho scritto è tutta da verificare, perché la memoria a riguardo mi fa cilecca! Tu ne sai qualcosa di più preciso a proposito??

    Brava e complimenti comunque per aver segnalato il pericolo!!!

  • Ormoled

    E' vero che certe cose ormai si sanno, ma c'è sempre chi in qualche modo ci casca, anche i più attenti e informati. Io fortunatamente di spam del genere non ne ho mai avute però mi son sempre chiesto in che modo vengano scritte. Curiosità levata :)
    Un abbraccio

  • Antonella Riviello

    Bisogna assolutamente NON cascarci! Io queste e-mail non le apro neppure, le cestino direttamente! Le Poste Italiane dormono sogni lieti e del Bancoposta non mi sono mai fidata...Hai fatto benissimo a divulgare queste notizie con un post...C'è sempre qualcuno che tenta di fregare l'altro con i sistemi più impensabili...Stiamo attenti! Un bacio!

  • Daniele Verzetti il Rockpoeta®

    E fosse l'unica! Arrivano anche dalle banche (finte mail ovviamente) ecc....

    Per fortuna l'antispam funziona bene e mi toglie questa spazzatura. Un consiglio: non considerate mai quelle mail dato che sono sicuramente sempre dei fake e delle mail con indirizzi fasulli tesi a colpirvi.

rosa sui libri

Java script dei numeri pagina blog

post a caso

Denim Template © www.Blogger.com - Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com

changed Altrodove Template by http://altrodoveblog.blogspot.com/

Non copiare, ma chiedi, linka e ti sarà dato!

I MONDI DELL'ALTRODOVE by Daniela Gambo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License

«I Mondi dell'Altrodove» Copyright © 2008 di Daniela Gambo

Back to TOP