Ad Menu

menu orizzontale multilivello

mercoledì 20 gennaio 2010

11

Windows Live Writer


Il mio portatile è letteralmente invaso da programmini di ogni tipo – soprattutto di grafica, di utility per diagnostica e programmini vari per scrittura e fotoritocco. Ma tutti questi programmi hanno in comune una cosa: sono rigorosamente gratuiti! Sono, cioè, OpenSource! E vi garantisco che nulla hanno da invidiare ad i vari figli della Microsoft, inclusi word ed il pacchetto office.

Per ogni programma “a pagamento” esiste un programma gratuito equivalente ed a volte anche migliore.

Per noi blogger che siamo colpiti dalla malattia dello scrivere lunghi articoli e che veniamo, a volte (anzi, spesso!), traditi dalla connessione, è indispensabile avere sul pc Windows Live Writer, un programma rigorosamente gratuito, in italiano e scaricabile da Internet!

E’ un programma davvero utilissimo che, se configurato con il tuo blog - o con i tuoi blog (cosa che fa lui andando a prendersi le impostazioni su Internet) - ti permette di vedere in anteprima sul pc come verrà pubblicato il tuo post, ti visualizza la sorgente pagina e ti permette di modificare a tuo piacimento la grandezza, la posizione o i bordi delle immagini, ti semplifica la vita con tabelle (le puoi usare per impostare i margini rientranti di poesie o di evidenziare dal resto del corpo del testo eventuali citazioni), con gli elenchi puntati, con i caratteri… insomma, le semplici basi del word che usano un po’ tutti! Puoi scrivere gli articoli senza essere collegato ad Internet e quando hai finito, inserisci nel blog il post e via… lo pubblichi! Insomma, è da provare e, fatto ancora più importante, si sposa benissimo con Firefox!

11 puntini di sospensione:

  • Le Favà

    Lo uso pure io.

  • Anonimo

    Si è un buon programma, lo usavo per i tag su live spaces

  • Milo

    Confermo la grande utilità di questo programma!!!
    Windows Live Writer è veramente ottimo!

    Inoltre Firefox è il browser migliore e più sicuro da usare.
    Io utilizzo solo raramente il meno sicuro I.E. esclusivamente su un vecchio tablet con XP (quando disegno con il freeware Paint.net): il motivo è che solo con I.E. mi appare in automatico la tastiera a video se clicco nei campi di scrittura, con gli altri la devo richiamare manualmente. Questione di pigrizia...

    Viva l'Open Source comunque! Soprattutto Linux (Ubuntu per es.) che uso largamente sull'altro portatile e che consiglio a tutti!!!

    Il bello dell'Open Source è che non è solo gratuito, ma anche che ha il codice sorgente a disposizione di tutti: chi è in grado ci lavora e lo migliora, solo così i programmi e gli O.S. gratuiti possono diventare così belli e potenti.

    Un abbraccio!

  • Ormoled

    Io uso Ubuntu, e devo verificare se c'è anche una versione adatta, ma essendo un open source presumo di si. Buona dritta Daniela. Ciao

  • SCIUSCIA

    Mi spiace, ma devo uscire dal coro. Ho usato LW per un mesetto, ma ho dovuto desistere: praticamente impossibile riuscire a formattare il testo "come dico io".

    Colpa anche del mio template molto "tuned", forse, lo ammetto.

  • Debora

    Ma grazie della dritta!! Io, ragazza profana e abbastanza ignorante del magico mondo informatico, apprezzo tantissimo questa notizia!! Un po' come i farmaci generici e quelli di marca..Bella questa cosa, la voglio provare anche io!!
    Grazie davvero, per il tuo contributo a sentirmi meno ignorante...a proposito del post di Daniele..AHAHAHAH..
    Poi ti faccio sapere!! Ah, ti do il benvenuto nel club dei miei aiutanti bloggers..mo' hai fatto la tua..verrai tartassata di domande e richieste di aiuto!!
    Dai, scherzo, tranquilla!!
    Un baciottone!!

  • Antonella Riviello

    Devo confessarti che sono stata tentata ma per pigrizia non ho mai iniziato ad usare Windows Live Writer... Che dici, ci provo? Faccio preziosi i tuoi consigli e mi ci butto....se poi avrà bisogno di salvezza sarò costretta ad inviarti un S.O.S.!!!!!
    Un grande bacio dolce Daniela!

  • Daniele Verzetti il Rockpoeta®

    Macuser ma cmq cosette carine anche per noi ce ne sono parecchie :-)))

  • Paola

    Lo usavo.. poi ho cambiato il pc fisso utilizzandone un altro..
    Ora con questo post me lo hai fatto ricordare... solo che riutilizzandolo... beh... mi credi che non riesco a collegarlo al blog... mi trova un errore... ufffiiiiiiii... devo capire come mai... ci provo eventualmente ritorno a disturbarti chiedendo lumi!!! :-)))
    Ciao cara Daniela felice serata... un abbraccio e baciottoni!!!

  • ex-dani

    @Debora: tranquilla, in fondo avevamo le stesse idee. Mi è piaciuto molto però discuterne: intelligentemente, no?
    Un abbraccio^^^

    ... e per qualsiasi aiuto-dubbio, io sono qua!

  • ex-dani

    @Caro Milo, sono perfettamente d'accordo con te!

    @Paola: è facilissimo collegarlo al blog: apri WLW e sul primo menu clicca "Blog" (l'ultima voce delle fila), poi "aggiungi account blog" e rispondi alle domande (nome blog, password, etc) e fa tutto lui! Rileva il tema, la configurazione e tutto il resto! Fammi sapere se provi^^^ Un bacioooooooooneeeeeee!!!!!

rosa sui libri

Java script dei numeri pagina blog

post a caso

Denim Template © www.Blogger.com - Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com

changed Altrodove Template by http://altrodoveblog.blogspot.com/

Non copiare, ma chiedi, linka e ti sarà dato!

I MONDI DELL'ALTRODOVE by Daniela Gambo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License

«I Mondi dell'Altrodove» Copyright © 2008 di Daniela Gambo

Back to TOP