Ad Menu

menu orizzontale multilivello

domenica 13 dicembre 2009

7

Banane e regole sociali


Le regole sociali sono i pilastri della società, appunto. Ma cos’è, veramente, una regola sociale? Prendete questo semplice esempio, pensateci e poi dite la vostra, se vi pare…

L’ambiente dell’esperimento è il seguente: c’è una gabbia, con cinque scimmie dentro. Al centro della gabbia, appeso al soffitto, pende uno spago con una banana legata in fondo. Sotto la banana, c’è una scala.

Le scimmie sono animali dotati di una discreta intelligenza, di spirito di osservazione e sono in grado di imparare dall’esperienza… molto umani direi e quindi non passerà molto tempo che una scimmia proverà ad arrampicarsi sulla scala per prendersi la banana. Appena la scimmietta toccherà la scala, esperimento vuole che tutte le scimmie vengano subitaneamente annaffiate con un getto violento di acqua gelida. Tale evento si svolgerà puntualmente ogni qual volta una scimmia si avvicinerà alla scala.

bananaAd un certo punto l’idea che ci sia un collegamento tra doccia fredda e tentativo di avvicinarsi alla banana si farà strada nella parte di cervello di questi primati preposto all’elaborazione dell’esperienza e, dunque, accadrà che quando una scimmia ripeterà il tentativo di salire sulla scala, le altre quattro scimmie la picchieranno di santa ragione! Ma gliene daranno tante, ma tante, che tanto basta!

La seconda parte dell’esperimento prevede, a questo punto, di far uscire una scimmia e di sostituirla con una estranea al gruppo e priva quindi dell’esperienza della doccia fredda. Questa nuova arrivata si guarderà attorno, studierà la situazione, si gratterà sulla sommità del capo e poi si avvicinerà alla scala facendo evidente moto di volersi arrampicare per raggiungere la banana. La reazione della comunità delle altre scimmie esploderà immediatamente: verrà attaccata e pestata come esperienza vuole. Alla fine, dopo due o tre altri tentativi, la nuova scimmia si renderà conto che è meglio aspirare la banana da lontano.

Alla seconda sostituzione di un’altra scimmia che faceva parte del gruppo originario, la scena si ripeterà identica: nuova scimmia, avvicinamento alla scala, pestaggio - cui farà entusiasticamente parte la scimmia entrata precedentemente! - accettazione del divieto.

Siamo alla terza sostituzione di una scimmia del gruppo di partenza. Anche questa si avvicina alla scala ed anche questa viene picchiata dalle altre quattro scimmie - due delle quali, però, benché aggrediscano con lena la nuova arrivata, non hanno la ben che minima idea del perché lo stiano facendo o del motivo per cui non ci si può avvicinare alla scala, essendo prive totalmente dell’esperienza della doccia fredda!

scimmia1Segue quarta e quinta sostituzione: sempre stessa scena e medesima soluzione. Alla fine raggiungeremo il risultato che il gruppo sarà composto da scimmie che non erano presenti all’acquisizione dell’esperienza della doccia fredda e che nonostante ciò non si avvicineranno alla scala ed impediranno a qualsiasi altra scimmia dal farlo e questo perché hanno sempre fatto così e qui si fa così da sempre!

Questo esperimento getta luce su come nascono e si consolidano le regole sociali. Col tempo il tubo di gomma per l’acqua gelida verrà dismesso e la banana marcirà. Nessuna scimmia però si avvicinerà mai alla scala ed ai figli nati in seguito verrà insegnato a non avvicinarsi a loro volta…

7 puntini di sospensione:

  • Anonimo

    Chissà perchè ma ste scimmie mi fanno pensare a molti nostri concittadini...

  • ex-dani

    @V per Vendetta: benvenuto in questo blog! Ho detto che le scimmie sono simili all'uomo... ed a volte capita pure il contrario, lol! Par condicio^^^

  • Eskimo

    Formidabile questo esperimento, ci fa pensare tanto. Ciao.

  • Daniele Verzetti il Rockpoeta®

    Le regole sociali a volte puntano a sottrarti quello che dovrebbe essere tuo, questo nel caso in cui le regole siano ingiuste e non siano in realtà finalizzate a farti stare meglio...

  • Adriano Smaldone

    UUU perche hai meso berlusconi come foto :)

  • Anonimo

    Ma siamo noi a discendere dalla scimmia o viceversa?
    Questo ormai sta diventando il mio interrogativo di vita! Eheh :)

    Ciao!E benvenuta nel mio blog.
    Qui è bello e mi sono già inserita nei "seguaci".
    ...Anzi, mi spiace che mi hai beccata nei 3 giorni peggiori dell'anno eheh

  • ex-dani

    @Mio Capitano: piacere di risentirti, mio Capitano.

    @Daniele: sai, credo che questo esperimento dimostri anche quanto le regoli sociali tendano ad essere immutabili nel tempo e continuino a perseverare anche quando sono da tempo diventate inutili... e noi non ce ne accorgiamo punto!

    @Adriano: dici che ci'assomiglia? Non sarà troppo evoluto?

    @Guernica: e chi lo sa? Spero solo che le scimmie non si offendino... benvenuta anche tu qui, su questi Mondi...

rosa sui libri

Java script dei numeri pagina blog

post a caso

Denim Template © www.Blogger.com - Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com

changed Altrodove Template by http://altrodoveblog.blogspot.com/

Non copiare, ma chiedi, linka e ti sarà dato!

I MONDI DELL'ALTRODOVE by Daniela Gambo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License

«I Mondi dell'Altrodove» Copyright © 2008 di Daniela Gambo

Back to TOP