Ad Menu

menu orizzontale multilivello

giovedì 3 settembre 2009

3

VIDEOCRACY – 4 settembre

Ecco il trailer che gli italiani non possono vedere...

La tv in Italia ha preso il posto della democrazia. E’ un fatto innegabile ed è estremamente pericoloso. Libertà di informazione non ha più senso di esistere poiché viene manipolata ad uso e consumo di chi controlla l’etere e, là dove ciò non fosse possibile, viene semplicemente cancellata.



Fioccano allora Leggi Bavaglio, cause per diffamazione a La Repubblica, all’Unità e si arriva perfino a bloccare un trailer – sulla RAI (che ricordo è una TV pubblica, pagata con i soldi dei cittadini e che, per sua natura, dovrebbe essere “apolitica” o “multipolitica” che dir si voglia - di un film che riporta semplicemente il fatto incontestabile di come la Televisione abbia, in questo ultimo decennio, cambiato l’Italia ed abbia assunto su di sé il ruolo di principale di diffusore di notizie e si sia eretta a dispensatrice di morale e di costumi di vita.

tv_che_rubaLa Televisione è divenuta il Grande Fratello di George Orwell! Il cittadino-golem ne è affascinato, la assorbe letteralmente ed essa è oggi, di fatto, il mezzo per plasmarne le idee, i pensieri, la mente. Questo mezzo è divenuto talmente potente da riuscire a cancellare il mondo reale, da mettere in secondo piano i diritti universali e riconosciuti di libertà e di pensiero ed a far si che l’italiano non solo non se ne accorga, ma addirittura se ne disinteressi!

FalconeBorsellino Senza libertà di pensiero non c’è democrazia! Nel passato molti sono morti ed hanno dato la vita perché l’Italia divenga un paese libero. Non dovremmo mai dimenticare che la Democrazia Vera (non quella delle canzonette da “pubblicità” dei partiti politici che ne hanno usurpato il nome rendendo perfino difficile ad un tifoso andare in stadio ed sostenere con il classico grido, la nazionale italiana) va difesa, protetta e mai, MAI, data per scontato.

videocracy Se qualcuno ti dice come pensare, dove andare, cosa vedere, tu non sei libero. Sei solo un criceto in gabbia, che gira su di una ruota che non si ferma mai, che ti da l’impressione di andare da qualche parte, senza mai muoverti dal tuo piccolo mondo fatto di ferro e di paglia, dandoti l’illusoria sensazione di essere felice…

Videocracy arriverà tra le polemiche.

“In una videocrazia la chiave del potere è l’immagine ed In Italia solo un uomo ha dominato le immagini per tre decenni. Prima magnate della tv, poi Presidente, Silvio Berlusconi ha creato un binomio perfetto, caratterizzato da politica e intrattenimento televisivo, influenzando come nessun altro il contenuto della tv commerciale nel Paese. I suoi canali televisivi, noti per l’eccessiva esposizione di ragazze seminude, sono considerati da molti uno specchio dei suoi gusti e della sua personalità”. - (Erik Gandini)

Nel tentativo di descrivere come la tv abbia preso il posto della democrazia e «la lenta ma inesorabile mutazione del codice genetico di un popolo», il documentario svela un mondo di veline e tronisti, dove tutto si fa in nome dell’apparire, poiché solo essere sul piccolo schermo significa esistere.

Nella mia regione, Videocracy c’è…

ARENA CAMPO SAN POLO – Venezia, Campo San Polo – Tel.0415242779


3 puntini di sospensione:

  • Adriano Smaldone

    dovresti vedere qualke video del grande pasolini quello si che sa parlare di tv e cs e la tv chi la comanda etc etc

  • Milo

    Anch'io ho partecipato all'iniziativa VIDEOCRACY - 4 settembre postando sui miei 2 blog!
    ;)
    Ciao!

  • ex-dani

    @Adriano: se puoi, mandami qualche link. Li guarderei con interesse. Ciao^^^

    @Milo: Non l'hanno fatto in tanti, meno comunque di quel che credevo. Ma per me la libertà di informazione e di pensiero vanno difesi, sempre ed a tutti i livelli. Non mandare in onda un trailer per ragioni politiche - che pur un film politico Videocracy non vuole essere - è il segno di quanto poco liberi siamo, se altri decidono per noi cosa possiamo vedere o no... ma potrei continuare così per ore, ti annoierei con cose che già sai. Un saluto e grazie di essere passato! Ciao^^^^

rosa sui libri

Java script dei numeri pagina blog

post a caso

Denim Template © www.Blogger.com - Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com

changed Altrodove Template by http://altrodoveblog.blogspot.com/

Non copiare, ma chiedi, linka e ti sarà dato!

I MONDI DELL'ALTRODOVE by Daniela Gambo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License

«I Mondi dell'Altrodove» Copyright © 2008 di Daniela Gambo

Back to TOP