Ad Menu

menu orizzontale multilivello

sabato 19 settembre 2009

5

Riflessioni su un mondo malato

In questi ultimi giorni sono stata presa dai preparativi per l’inizio della scuola. Libri, quaderni, matite e pennarelli sono state le mie priorità.

anemia-symptoms-lg Sono STANCA!! Ma non è da oggi, perciò…

Ho fatto le analisi del sangue per vedere da cosa dipende questa mia stanchezza cronica. Visto che la Berlusconite non esiste – o perlomeno non è ancora stato indentificato il batterio e/o virus che la provoca – il mio medico mi ha compilato alcuni moduli sanitari bianco-rossi che mi hanno permesso felicemente di pagare cinquantacinque euro al CUP.

Dunque, posto che non morirò nei prossimi mesi di infarto o non soffrirò di angina e mal di cuore – dicono che l’HDL faccia miracoli in tale campo – ed eliminata anche la possibilità di una infezione grave al cervello – la formula leucocitaria è stata benigna con me – è stata riscontrata una gran bella Anemia. Per me è una novità, dato i miei trascorsi come donatrice di sangue, carriera interrotta solamente a causa di tre splendide, difficili, inaspettate (in quest’ordine esplico l’aggettivo che meglio le identifica) gravidanze che hanno dato origine a tre esseri umani di cui non posso fare a meno e che comunque reputo le principali cause della mia stanchezza. Ma no, dice mia madre, questa stanchezza è causata dall’anemia. Taccio ed acconsento.

eco-house La mia famiglia vive in una casa ecocompatibile. La struttura portante è di legno, non abbiamo l’allacciamento al gas e la pompa di calore sfrutta l’energia geotermica del nostro giardino. Nel nostro piccolo, inquiniamo poco. Sono profondamente ed incontrovertibilmente contraria al nucleare, all’energia tratta dal carbone ed all’emissione di gas caldi e velenosi nell’atmosfera. Auspico a me, ai miei figli ed al mondo in cui vivo, la salute del pianeta il più a lungo possibile. Vorrei non morire a causa, diretta od indiretta, dell’inquinamento.

Così ho deciso: lascerò qui di seguito leggere e piccole riflessioni sul mondo di oggi, di questi ultimi giorni trascorsi.

centrale nucleare La prima riflessione, ovviamente, è il madornale ed assurdo errore di reintrodurre il nucleare in Italia. Ma perché? Si vuole cercare nuove fonti di energia per non dover più essere dipendenti da quei paesi che ci vendono il metano… allora saremo ora dipendenti da quelli che ci venderanno l’uranio! Sono forse gli stessi paesi che devono smaltire l’eccesso di uranio che non possono più utilizzare per le armi nucleari? Francia in capo lista? Mavalà direbbe qualcuno!

147631487 La seconda riflessione riguarda quegli italiani che sono morti in un attentato in terra di Kabul. Fermo restando che mi sento vicina per le famiglie che ne hanno subito la perdita, mi sento anche come italiana di dire che nessun stato ha diritto di entrare con le armi in un altro stato e dettare legge: perché è quello che, in parole povere, hanno fatto gli americani, che tutto hanno a cuore tranne che gli interessi della popolazione araba, delle donne, bambini e uomini che subiscono la guerra. Chi paga sono sempre i semplici, i civili, un intero popolo, per i vantaggi degli Altri, gli Innominati…

TERREMOTO_LA RICOSTRUZIONE NON E' MAI PARTITA E LE CASE DONATE SONO STATE BLOCCATE La terza riflessione si rivolge invece alla grande buffonata che deride L’Aquila, i suoi abitanti che sono sopravvissuti, a cui sono state fatte delle promesse, a cui sono state date delle assicurazioni e che invece vengono strumentalizzati per fini politici da chi si sente l’acqua alla gola, dimenticati da quella parte dell’Italia che vive tranquilla nella propria casa e crede cecamente a ciò che viene detto loro con un falso sorriso, lasciati soli da chi avrebbe dovuto, per compito istituzionale, proteggerli e tutelarli.

bavaglio La quarta riflessione va al diritto alla Rete, che è diritto all’informazione, alla libera circolazione delle idee, alla certezza della democrazia e che nuovamente viene minacciata da un disegno legge Costa-Pecorella dove i famigerati “siti informatici” vengono visti come luoghi da depurare e tenere sotto controllo!

La quinta riflessione segue questa crisi che vogliono far passare come un male già curato e che continua invece a produrre difficoltà, cassa integrati, disoccupazione…

pandemia La sesta riflessione è su questa influenza che porterà vantaggi a quelle multinazionali farmaceutiche che ne producono il vaccino e che non sprecano però soldi nella ricerca contro le malattie rare o l’Aids. Eppure bisogna tener presente che questa influenza ha una bassa mortalità e che il suo vaccino viene creato con l’utilizzo di albume d’uovo e quindi è sconsigliato per i bambini di età inferiore all’anno. Questo vaccino costerà all’Italia – e quindi ai contribuenti - svariati milioni, senza contare che la paura di chi crede ad un rischio assurdo di pandemia ha portato la scuola elementare di mio figlio, per esempio, a proibire l’utilizzo dell’asciugamano per lavarsi le mani – asciugamano che veniva consegnato dai genitori il lunedì e veniva ritirato il sabato per essere lavato – a causa dei possibili germi che questo pezzo di stoffa introdurrebbe nella scuola quale veicolo infettivo! Naturalmente l’asciugamano viene sostituito con uno di carta usa e getta, il quale viene fornito da qualche ditta esterna ed il cui servizio è fuori discussione sia a carico dello Stato (la scuola è statale), né tantomeno dal Comune o dalla Regione! Certo quest’anno la rata dell’assicurazione è aumentata…

povera-italia La settima riflessione la dedico alla nostra povera Italia, che, sebbene abbia la forma di uno stivale, sembra destinata solamente a prendere calci da chi dovrebbe sistemarne il tacco e lucidarne la pelle…

E ci sarebbe ancora tanto da dire…

5 puntini di sospensione:

  • UIFPW08

    L'importante che non sei affetta da berlusconite plantare spastica, afferente la destra poi per il resto..pagare e sorridere... aimè povera Italia...
    Ciao Daniela.
    Spero che stai bene tu , lui prima o ancora prima di prima deve prima e poi salutarci... lo aspettiamo al Duono di Milano.

  • Ormoled

    Tutte riflessioni, ottime, e se vai a vedere in fondo c'è sempre il denaro e il controllo della gente come scopo ultimo.
    Spero che la tua anemia la risolva presto, in teoria è roba da poco. Credo anch'io però che le energie dedicate, e ben investite sui figli abbiano un peso considerevole sulla stanchezza di fine giornata.
    Buona domenica :)
    ciaoo

  • Adriano Smaldone

    beh la berlusconite per il momento non esiste ma come malattia secondo me nasscerà tra breve

  • Daniele Verzetti il Rockpoeta®

    Sull'influenza anch'io la penso come te.

    Povera Italia.... beh aiutiamola e svegliamoci tutti soprattutto gli anestetizzati della tv

    Complimenti per dove vivi.

  • ex-dani

    @UIFPW08: detta così sembra qualcosa di tremendo!? Si sto bene, stanchezza parte. Mi faccio flebo di carne al sangue e mi addormento alla nove e mezza, subito dopo i bimbi!
    Credi siamo in tanti seduti sulle sponde del fiume, aspettando che passi... prima o poi passerà.
    Ciao^^^

    @Ormoled: Sai, solitamente per me è peggiore l'inizio autunno che la primavera... il sole cala, le giornate s'accorciano, la scuola avanza e la stanchezza anche. Un bacio^^

    @Fabio Pari: non c'è fine e non c'è limite! Ho ricevuto alcune e-mail da Diritto alla Rete a proposto.

    @Adriano Smaldone: non sono sicura che non esista, in realtà. Credo cominci con fastidiosi pruriti e sibili fischianti nelle orecchie...

    @Daniele: Grazie Daniele! Adesso la TV passerà al digitale: molti potranno anestetizzarsi in alta definizione! Che Goduria!!

rosa sui libri

Java script dei numeri pagina blog

post a caso

Denim Template © www.Blogger.com - Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com

changed Altrodove Template by http://altrodoveblog.blogspot.com/

Non copiare, ma chiedi, linka e ti sarà dato!

I MONDI DELL'ALTRODOVE by Daniela Gambo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License

«I Mondi dell'Altrodove» Copyright © 2008 di Daniela Gambo

Back to TOP