Ad Menu

menu orizzontale multilivello

venerdì 19 giugno 2009

2

SOGNI SENZA PARACADUTE… ma si può andare avanti così?

Ci sono molte facciate di una unica storia. Molte versioni, alcune verità ed una unica fine. Su quella non si può discutere. Fermo restando la santità ineccepibile della nuova divinità del nostro secolo, sua suprema percentuale, vi prego, aiutatemi a capire!



da Economia TGcom:

Crisi globale, arriva il conto per l'Italia: numero degli occupati in calo dello 0,9%

L'ultima rilevazione dell'Istat registra nel nostro Paese una riduzione dell'occupazione nel primo trimestre di quest'anno.

Il tasso di disoccupazione è salito al 7,9% dal 7,1% del primo trimestre 2008. Persi circa 200mila posti di lavoro. In difficoltà soprattutto le regioni del Sud. Colpa evidentemente della crisi economica mondiale. C'è comunque un segnale di speranza: nonostante la congiuntura sfavorevole, se si guarda al cosiddetto dato non destagionalizzato si vede su base annua un aumento degli occupati dello 0,1% (17mila persone in più).

da Reuters Italia:

Zona euro, sale avanzo commerciale aprile non destagionalizzato

mercoledì 17 giugno 2009 11:41

Photo

BRUXELLES (Reuters) - L'avanzo commerciale dell'area euro in termini non destagionalizzati è salito in aprile grazie a una frenata delle esportazioni inferiore al calo dell'import.

Il saldo delle bilancia commerciale è stato positivo per 2,7 miliardi di euro, a fronte di un avanzo di 1,8 miliardi a marzo e di un surplus di 2,2 miliardi ad aprile dello scorso anno.

In termini non destagionalizzati le esportazioni sono crollate del 27% su anno a 102,1 miliardi di euro mentre l'import è calato del 28% a 99,4 miliardi.

Corretto per i fattori stagionali, il deficit ha continuato a ridursi confermando una tendenza in atto da gennaio. Il gap è arretrato a 300 milioni di euro a 1,8 miliardi di marzo grazie a un calo del 2,7% delle importazioni a fronte di una flessione dell'1,3% per le esportazioni.

…destagionalizzato? (ndr: Destagionalizzato, in economia, termine usato per definire l'indice depurato dalle fluttuazioni stagionali…)

Dunque, se guardo alle stagioni, i posti di lavoro aumentano e l’economia pure… ma se “destagionalizzo”(!!) allora…. so’ bocconi amari!

Considerazioni di nonna papera: non ci sono più le mezze stagioni!

e se ti mettono in cassa integrazione o se la fabbrica chiude, tranquillo: è solo un effetto collaterale del caldo!

goccia_d_acqua_medium


2 puntini di sospensione:

rosa sui libri

Java script dei numeri pagina blog

post a caso

Denim Template © www.Blogger.com - Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com

changed Altrodove Template by http://altrodoveblog.blogspot.com/

Non copiare, ma chiedi, linka e ti sarà dato!

I MONDI DELL'ALTRODOVE by Daniela Gambo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License

«I Mondi dell'Altrodove» Copyright © 2008 di Daniela Gambo

Back to TOP